Il murales della legalità

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 6 Maggio 2023
19:30 - 20:30

Luogo
Murals della legalità

Categorie


Inaugurazione del Murales sul tema della legalità, prologo alla VII edizione “fierAdiesserCI”, evento dell’Azione Cattolica diocesana, dal titolo “A cominciare da NOI – La sostenibilità è un impegno plurale”.
Sabato 6 maggio 2023, alle ore 19.30, in via XXIV maggio 95, Bisceglie (Bt), si svolgerà l’inaugurazione del Murales della legalità. L’opera è stata realizzata dall’artista Francesca Rana. Prende ispirazione dall’incontro “La legalità è un gioco da ragazzi. Parole e immagini per colorare il nostro quartiere”, tenuto il 22 marzo presso la parrocchia biscegliese dei SS. Matteo e Niccolò (Concattedrale) che ha visto coinvolti i ragazzi dei gruppi ACR e di alcune parrocchie biscegliesi.
L’incontro è stato guidato dal giornalista e scrittore Vincenzo Arena che ha dialogato con bambini e ragazzi sul tema della legalità e del contrasto alle mafie sul territorio, al termine del quale i più piccoli sono stati invitati a vivere un momento di laboratorio su quanto ascoltato realizzando diversi disegni, dai quali si è preso spunto per la progettazione la realizzazione del grande murales.
Il progetto educativo di “Semi di legalità” che si sta sviluppando da più anni e con interventi in scuole, biblioteche, librerie e con altri momenti di incontro nelle diverse città della diocesi, gode del Patrocinio della Diocesi di Trani Barletta Bisceglie e del nostro Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, dei comuni dello stesso territorio e della Provincia di Barletta Andria Trani.
L’opera muraria ha avuto il supporto dell’Ufficio tecnico di Bisceglie e del suo dirigente Arc. Giacomo Losapio nonché il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale. La realizzazione è situata sulla parete di fronte l’ingresso del I Circolo didattico E. De Amicis, lato Via Veneto, ribadendo la volontà di “Semi di legalità” di rafforzare il suo legame con le scuole e i giovani, cittadini del domani e sentinelle fondamentali di legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *