Progetto

Siamo chiamati a costituire, prima ancora che a vivere, una società migliore e ciò non è possibile senza conoscere e custodire il passato.

Il Progetto Semi di legalità – La legalità? E’ un gioco da ragazzi! nasce dalla consapevolezza che la speranza di “un mondo migliore” non può prescindere da una significativa diffusione della cultura alla legalità. 

Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, in occasione del 30esimo anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha dato vita a questo progetto ponendosi quale obiettivo principale lo sviluppo di una cittadinanza consapevole, con una coscienza civile, costituzionale e democratica in grado di contrastare le mafie. 

Per educare alla legalità è necessario partire dai più piccoli e per questo il progetto riserva alle istituzioni scolastiche di tutte le fasce d’età un’attenzione particolare, offrendo un supporto nella realizzazione di attività a misura di bambini e ragazzi, al fine di promuovere una crescita di valori che siano alla base di una convivenza civile. 

Il progetto offre percorsi formativi anche a giovani e adulti che, custodendo l’esempio di grandi uomini, possano comprendere che il miglioramento della società in cui viviamo è ad oggi fortemente ostacolata da una forte presenza di organizzazioni criminali a livello locale.

Tra le iniziative del progetto: letture animate per bambini e ragazzi all’interno di librerie e biblioteche locali, presentazioni di libri, testimonianze, forum e conferenze.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con i presidi di Libera e con il supporto delle istituzioni locali e della Prefettura, al fine di incentivare la cultura della legalità, la memoria e l’impegno contro le mafie.

Tali iniziative coinvolgono l’intero territorio diocesano composto da Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

 

«Quando moriremo, nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili.»

Rosario Livatino