Legalità e memoria a scuola

Attraverso incontri di confronto vissuti durante l’orario scolastico e durante attività extrascolastiche, i volontari AC Giovani e ospiti nazionali e locali approfondiscono cosa vuol dire essere dei cittadini attenti al rispetto delle regole e al bene comune che molto spesso viene messo da parte a favore dell’interesse personale. Forum, attività laboratoriali, mini progetti, concorsi: ogni momento è preparato in modo tale da poter esser fruibile per ogni studente e poter suscitare in ciascuno attenzione e sensibilità.

LETTURE TEMATICHE

Percorsi di lettura rivolti soprattutto alle scuole primarie. Tra i titoli scelti: “Sulle regole” (di Gherardo Colombo), “Le regole raccontate ai bambini” (di Gherardo Colombo e Marina Morpurgo, illustratore Ilaria Faccioli), “Regole e responsabilità. Bambini nel mondo” (di Louise Spilsbury), “La costituzione in tasca” (di Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini, illustratore Manuela Mapelli).

CONCORSO ARTISTICO

Realizzazione di un elaborato artistico che richiami la lotta alla criminalità o il rispetto delle regole a seguito delle letture scelte. Tutte le opere verranno poi raccolti e pubblicati in un libro edito dall’AC Giovani. 

I LUOGHI DELLA LEGGE

Visita presso il Tribunale, o la sala del Consiglio comunale o altro luogo che rappresenti la legge dove gli studenti delle scuole secondarie di primo grado possono svolgere una piccola attività: nell’aula di Tribunale creare una piccola arringa/processo; nella sala del Consiglio comunale prendere una decisione per il bene della città. Rientrati a scuola, gli studenti possono realizzare un elaborato, ad esempio un articolo di giornale, che racconti la loro esperienza e le sensazioni che hanno vissuto.

CARTA DELLA LEGALITÀ

Realizzazione di un manifesto che abbia come tema centrale la legalità e che individui: i simboli della legalità, le parole della legalità, le speranze della legalità, gli ostacoli alla legalità, i luoghi della legalità. Gli elaborati saranno visionati da una commissione e i migliori saranno premiati.

SPOT “LA LEGAITÀ È UN GIOCO DA RAGAZZI”

Realizzazione di uno spot o cortometraggio sul tema della legalità. Gli elaborati saranno visionati da una commissione e i migliori saranno premiati. Attività rivolta soprattutto agli studenti delle scuola secondarie superiori.

CERCAVANO LA VERITÀ

Progetto specificamente rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con Ossigeno per l’informazione onlus, che ha l’obiettivo di far conoscere le storie umane e professionali dei giornalisti italiani uccisi dalle mafie, affinché sia valorizzato il tema della difesa del diritto-dovere all’informazione. Attraverso specifici format gli studenti conosceranno Mauro De Mauro, Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato, Pippo Fava, Mario Francese, Beppe Alfano, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giancarlo Siani, che attraverso un’arma molto potente quale l’informazione hanno provato a combattere la criminalità organizzata.